Il tuo orto e il tuo giardino non sono rigogliosi e stai pensando di immettere nel terreno un concime liquido naturale? Potresti riuscire a migliorare la situazione, ma non è una certezza.
Facciamo un passo alla volta. Per ottenere un concime liquido naturale, facile da utilizzare, potresti lasciar macerare per una notte intera i fondi di caffè nell’acqua e utilizzare la miscela per irrigare il prato. Sembra una buona idea, vero? Riciclare è importante, importantissimo per l’ambiente!
Siamo d’accordo, anche noi sosteniamo l’ecologia! Il problema, però, potrebbe aggravarsi!
Il punto è che non possiamo sapere quali siano le carenze minerali del suolo a meno che non siamo esperti chimici, agronomi o geologi. I fondi di caffè contengono solo una parte delle sostanze nutritive necessarie e non in quantità equilibrato. Rischieresti, allora, di integrare azoto, potassio, magnesio, calcio in quantità eccessive, creando uno sbilanciamento e rendendo le piante più facilmente attaccabili da afidi e funghi. Non solo, le radici non riuscirebbero ad assorbire abbastanza acqua dal suolo per la presenza di sali in eccesso.
Bel disastro! E allora, cosa fare?
Prova il migliore fertilizzante del pianeta: l’humus di lombrico di Lombrico Amico, il nostro!
Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere!

L’humus di lombrico è meglio del concime liquido naturale
Il nostro humus è una sostanza rielaborata dai lombrichi a partire dagli scarti organici o dal letame bovino. Quest’ultimo, in particolare, si è dimostrato l’habitat migliore per questi invertebrati che con la loro semplice presenza al suo interno, sono in grado di creare un concime equilibrato e completo di tutti gli ingredienti necessari a far germinare qualsiasi suolo.
I minerali presenti dall’azoto, al fosforo, dal potassio al calcio, dal magnesio al ferro, dallo zinco al manganese, sono in grado di migliorare la qualità del terreno ammendandolo, ossia portandolo nelle condizioni ottimali per farlo rifiorire.
Orti e giardini torneranno produttivi, rigogliosi e verdi. Il fattore più interessante di questo prodotto riguarda proprio la capacità di nutrire senza creare eccessi di alcun tipo e senza sbilanciamenti.
Non rischierai ingiallimento delle foglie o piante affette da malattie dovute al proliferale dei parassiti, perché funziona come un integratore naturale che va a ricalibrare le carenze. E non solo!
La sa capacità innata di trattenere l’umidità ti consentirà un gran risparmio idrico! L’humus di lombrico, infatti, funziona come una spugna: assorbe l’acqua e la rilascia lentamente. Che sia piovana o da irrigazione, in questo periodo, il nostro pianeta patisce una siccità preoccupante. Con l’integrazione dell’humus di lombrico ovvierai al problema e godrai di un raccolto abbondante.
Nonostante derivi dal lavorio incessante di questi esserini, non troverai la loro presenza nelle nostre confezioni. Sono i nostri alleati più preziosi e siamo gelosissimi, li trattiamo con cura e li conserviamo per noi, anche perché sarebbero inutili per te. Quello che è utilissimo, invece, è il risultato del loro lavoro: una polvere sottile come quella del caffè, completamente inodore nonostante derivi dal letame. Immetterla nel terreno sarà semplicissimo, ma se hai bisogno di consigli, scrivici!
Infine, ricorda che se acquisterai da noi questo humus miracoloso, ti rivolgerai ai produttori diretti, evitando tutti i costi aggiuntivi della catena distributiva, con buona pace per il portafoglio!
Che aspetti allora? Contattaci!