Hai provato anche tu il concime con la buccia di banane e il caffè? È di gran moda in questo periodo! E non è chimicamente una prassi sbagliata. Questa sembrerebbe una buona notizia! Sembrerebbe solo però. Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capirne di più.
Riciclare gli avanzi è sicuramente un gesto importante, ma non è applicabile così indiscriminatamente in qualsiasi campo. Gli scarti di caffè e banane contengono calcio, potassio e magnesio, tutti ingredienti importanti per la vita e la salute delle nostre piante.
Se il nostro verde non è rigoglioso, proviamo qualsiasi espediente, anche il primo suggerimento che troviamo su internet. Ma siamo poi sicuri che siano proprio quelli i minerali che mancano nel terreno? E se fornissimo poi un eccesso di micronutrienti inutili cosa potrebbe capitare? Soffrirebbero e le loro foglie si ingiallirebbero o addirittura diventerebbero bianche! E saremmo stati proprio noi a peggiorare la situazione!
Certo non possiamo improvvisarci piccoli chimici e analizzare le carenze del suolo per integrare con il fertilizzante giusto! Allora che fare? Semplice, la soluzione consiste nel ricorrere all’humus di lombrico.
Ecco perché!

L’humus di lombrico è meglio del concime con banane e caffè
Dalle prime considerazioni, è emerso dunque che il concime a base di banane e caffè o guscio d’uovo non è indicato in tutti casi e il motivo è semplice. Non è un ammendante del terreno, ossia non è in grado di riportare quel suolo nelle condizioni ottimali per fruttificare. Serve qualcosa di più, un fertilizzante completo di ogni micronutrienti che autoregoli il ph e ricrei un habitat favorevole alla germinazione. Il prodotto perfetto è allora l’humus di lombrico, un composto naturale originato dai lombrichi, appunto, con il loro semplice permanere nei rifiuti organici.
La scoperta delle sue peculiarità è recente e risale alla fine del 1900. Osservando da vicino la vita dei lombrichi, gli scienziati e gli agronomi hanno appurato che il loro lavorio incessante creava condizioni ottimali per la crescita delle piante, degli ortaggi, dei fiori, degli alberi di ogni specie.
Noi di Lombrico Amico abbiamo fatto un passo in più. Abbiamo isolato le sostanze decomposte dai lombrichi e abbiamo ottenuto una polvere finissima, simile al caffè macinato, inodore e libera dalla presenza di questi animaletti. Non sentirai odoracci o esalazioni pestilenziali, non troverai questi vermetti nella confezione che ti invieremo, ma solo un humus fertilissimo in grado di ridonare vigore al tuo orto o al tuo giardino!
Se acquisterai il nostro prodotto, risparmierai parecchio perché siamo produttori diretti: non dovrai sostenere nessun costo aggiuntivo imposto dalla filiera distributiva!
E non finisce qui!
Aiuterai l’ambiente contribuendo a rendere fruttifera la terra con un ingrediente atossico e privo di sostanze chimiche nocive. Inoltre, il nostro humus di lombrico funziona come una sorta di spugna nel suolo. Assorbe l’acqua piovana o di irrigazione e la rilascia lentamente, evitando inutili sprechi idrici, soprattutto nei periodi di siccità e nella stagione calda.
Noterai il tuo orto, il tuo giardino, il tuo terrazzo rifiorire come pervasi da una linfa nuova! E tutto grazie a questo potente fertilizzante naturale! Che aspetti? Contattaci!